L'azienda di famiglia nata in un garage 65 anni fa - Tecnottica Consonni

L’azienda di famiglia nata in un garage 65 anni fa

10 Ott 2022

Per festeggiare i suoi 65 anni Tecnottica organizza un tour di Firenze per tutti i dipendenti, con una visita culturale al centro storico per ricordare che “noi siamo la nostra tradizione”.

 

Tecnottica è stata ufficialmente costituita nel 1957 da Angelo Consonni, nonno dell’attuale generazione che gestisce l’azienda di famiglia specializzata in Ottica e Fotonica.

Angelo dopo aver maturato una buona esperienza in un laboratorio di ottica milanese, decide di avviare un laboratorio artigianale nel garage di casa per produrre Ottiche Commerciali per il mercato locale del Nord Italia. Per oltre 20 anni Angelo tira le fila della classica azienda artigianale italiana e nonostante lasci prematuramente l’azienda, nel 1979 una nuova generazione è già pronta e formata per portare avanti il ​​suo sogno.

Tecnottica

 

La Seconda Generazione

Ester e Cecilia Consonni subentrano così al padre tenendo fede ai suoi valori e facendo tesoro dei suoi insegnamenti: accuratezza e dedizione, correttezza e rispetto per dipendenti, clienti e fornitori.

Man mano che la piccola azienda familiare cresce vengono assunte e formate nuove leve e nuovi macchinari installati, la piccola officina nel seminterrato di casa ormai non è più sufficiente, e nel 1993 viene inaugurato un nuovo stabilimento.

 

“Ci impegniamo ogni giorno a rafforzare la nostra reputazione sul mercato e ci sforziamo d’essere innovativi nel nostro approccio sia al business sia ai prodotti”, ha affermato Ester Consonni, Direttrice Generale di Tecnottica.

Cavalcando il successo ottenuto fino allora, nel 2000 l’azienda si avventura in nuovi mercati e inizia a produrre Ottiche di Precisione. L’espansione prosegue con la formazione continua, l’acquisto di nuove attrezzature all’avanguardia, tra cui la prima sbozzatrice e lucidatrice CNC e il primo interferometro per effettuare misurazioni di precisione, e ottenendo le prime certificazioni ISO (9001).

 

In soli 10 anni l’Ottica di Precisione ha aperto nuove strade all’azienda e l’interesse di Tecnottica per i mercati esteri la porta alla sua prima fiera internazionale (Photonics West 2011); i risultati non tardano ad arrivare, arrivano nuovi clienti da USA , Germania e Francia e il fatturato estero cresce fino a raggiungere il 25% del totale.

 

La Terza Generazione

Il 2014 segna l’inizio della terza generazione nell’azienda di famiglia, Francesca, Angelo e Alberto, i figli di Ester e Cecilia, sono pronti a portare avanti la visione del nonno: creare un ambiente di lavoro sereno e offrire un servizio di altissima qualità.

 

Oggi Tecnottica è infatti uno dei partner di punta di commercianti, produttori e distributori del settore manifatturiero di Ottica e Fotonica; è un’azienda di stampo ormai internazionale, che mantiene le peculiarità di un’azienda famigliare con 33 dipendenti, di cui il 40% under 30 e il 50% donne, e con un fatturato estero pari al 40% del totale.

 

 “Il 65° anniversario è una vera testimonianza del duro lavoro e dell’impegno di tutti i membri del team, passati e presenti – ha affermato Angelo Fasoli, CSO di Tecnottica – “Il fatto che l’azienda non solo sia sopravvissuta, ma abbia prosperato nonostante le numerose difficoltà e i cambiamenti nel settore degli ultimi sessantacinque anni, significa che l’azienda e tutti noi siamo cresciuti ad ogni sfida”.

65years

In questo anniversario speciale Ester e Cecilia Consonni, Francesca Ravasi, Angelo e Alberto Fasoli ringraziano il team per il lavoro svolto organizzando un tour per i dipendenti in una delle città più belle del nostro Paese, Firenze, alla scoperta della storica città, pranzando con ottimi piatti della tradizione italiana e ricordando che un’Azienda sana è fatta di persone, tradizione e valori.

 

Tecnottica