A sei mesi dall’apertura del nuovo stabilimento il coating pesa già +20% sulla produzione - Tecnottica Consonni

A sei mesi dall’apertura del nuovo stabilimento il coating pesa già +20% sulla produzione

25 Ott 2022

Il mercato globale del Coating ha raggiunto un valore di 13,7 miliardi di USD nel 2021 e si prevede che raggiungerà un valore di 21,5 miliardi di USD entro il 2027[1].

Una crescita dovuta all’adozione di rivestimenti ottici da parte di industrie come quella Automobilistica, Elettronica di Consumo, Aerospaziale e Difesa nei principali paesi europei, come Germania, Francia, Spagna e Regno Unito, e all’estero negli Stati Uniti e in Medio Oriente.

Per soddisfare questa crescente richiesta di rivestimenti speciali, in particolare di filtri con bande molto selettive e rivestimenti antiriflesso a banda larga, Tecnottica ha inaugurato nel maggio 2022 un Reparto Coating interno altamente specializzato.

Tecnottica

Grazie a macchinari all’avanguardia per l’Electron Beam Evaporation e la ION Assisted Deposition, un ambiente Controllato e certificato ISO, una rigorosa politica di Metrologia e Controllo, il Dipartimento del Coating di Tecnottica trova ampie applicazioni in tutti i segmenti dell’industria della fotonica e dell’ottica.

 

Coating

Questo investimento è stato pianificato per supportare il continuo sviluppo di trattamenti superficiali all’avanguardia, ma anche per agevolare l’ingresso dell’azienda in nuovi mercati; negli ultimi anni Tecnottica ha infatti registrato una crescita esponenziale nel mercato Aerospaziale e nel mercato Americano, raddoppiati rispetto all’anno precedente.

 

Il nuovo Reparto Coating consentirà di organizzare e massimizzare l’efficienza di tutte le aree di business di Tecnottica, garantire un servizio completo, fornire tempestivamente la documentazione, tracciare ogni lotto di produzione e ridurre i tempi di produzione. Il centro garantirà anche spazi operativi migliori, flussi di processo di produzione organizzati e attrezzature all’avanguardia per aumentare la produzione.

 

 

Siamo entusiasti delle opportunità che porterà questo nuovo stabilimento del Coating. Supporterà la crescente gamma di prodotti e di volumi di produzione della nostra Azienda” ha affermato Angelo Fasoli, CSO di Tecnottica – “I nostri clienti in tutto il mondo usufruiranno di tutti i vantaggi creati da questo nuovo centro di produzione ad alta tecnologia, e noi saremo pronti per affrontare nuove ed entusiasmanti sfide”.

In soli sei mesi, lo stabilimento di 1,5Mln di Euro è già in grado di ridurre i tempi di produzione di settimane per ciascun lotto, un altro traguardo memorabile per l’azienda italiana, che prevede una crescita per il 2023 del 10%.

 

[1] Fonte IMARC Group https://www.imarcgroup.com/optical-coatings-market