Tecnottica Celebra una Crescita Straordinaria: +12.6% di Fatturato nel 2023 - Tecnottica Consonni

Tecnottica Celebra una Crescita Straordinaria: +12.6% di Fatturato nel 2023

06 Mar 2024

Il dietro le quinte del successo di Tecnottica e cosa aspettarci per il 2024

 

Tecnottica, azienda di spicco nel settore dell’Ottica per applicazioni Industriali, Imaging, Lighting, Biomediche e Aerospaziali, è entusiasta di condividere i risultati straordinari ottenuti nel corso dello scorso anno.

Il 2023 ha rappresentato un periodo di notevole crescita per Tecnottica, che ha raggiunto i 7,1 milioni di Euro, un aumento significativo rispetto ai 6,3 milioni registrati nel 2022. Una crescita del +12.6%, che riflette l’efficacia della strategia aziendale e conferma la solidità e la competitività dell’azienda nel panorama nazionale e internazionale.

 

A Livello Nazionale la base di clienti resta stabile, ma registra un aumento delle commesse e un incremento del fatturato del +7,3%. L’Estero, invece, ha contribuito in modo significativo al successo aziendale, raggiungendo 3,2 milioni di Euro nel 2023 e un +20% rispetto al 2022, riflettendo il riconoscimento e l’apprezzamento dei prodotti e servizi offerti dall’azienda a livello globale.

I Paesi esteri che hanno contribuito maggiormente a questo successo sono il mercato tedesco, che rimane una parte fondamentale dell’export con una solida quota del 25%; la Francia e gli Stati Uniti, che continuano a essere mercati chiave, rappresentando rispettivamente il 21% e il 15% dell’export totale.

 

La diversificazione geografica è stata fondamentale per sfruttare opportunità emergenti e ha permesso all’Azienda di ampliare la propria presenza anche in altri Paesi, dove la domanda per le soluzioni ottiche di precisione è in costante crescita. Israele, Norvegia, Lituania, Svizzera e Regno Unito hanno infatti più che raddoppiato il loro peso sul fatturato estero rispetto all’anno precedente; Giappone, Belgio, Spagna, Bulgaria e India, nuovi mercati a cui l’Azienda si è affacciata di recente, hanno già un peso pari al 9% sull’export e prospettano un’ulteriore crescita durante il 2024.

 

Questi risultati sono la ricompensa per gli sforzi dell’intero team Tecnottica, del continuo impegno nell’eccellenza produttiva, del mantenimento degli standard qualitativi, dell’innovazione costante e della capacità di adattarsi alle mutevoli esigenze dei mercati.

 

Tecnottica

 

 

I Prodotti e i settori al Centro della Crescita

 

I prodotti di Tecnottica che hanno svolto un ruolo chiave nel trainare questa crescita sono il Coating e le Ottiche di Precisione per il Settore Aerospaziale.

 

I Rivestimenti Ottici, in primis, hanno contribuito alla crescita dell’Azienda lecchese, che nel corso del 2022 ha destinato oltre 1,5 milioni di Euro per la creazione di un nuovo Reparto Coating interno altamente specializzato. La nuova area, situata a Scandicci (FI), ha permesso non solo di incrementare il fatturato del Coating, ma anche di migliorare ulteriormente la qualità dei rivestimenti ottici, grazie al maggiore controllo sul processo produttivo, e ridurre drasticamente i tempi di consegna, aumentando la soddisfazione dei Clienti.

 

Tra i settori che hanno registrato la crescita più significativa troviamo l’Aerospaziale, a confermare il costante impegno di Tecnottica nell’offrire soluzioni di alta qualità per applicazioni in ambienti critici.

 

Nel corso del 2023, infatti, nel contesto del suo Sessantacinquesimo Anniversario, l’Azienda ha investito nell’acquisizione di macchinari per la produzione e per il rigoroso testing di Componenti Ottici sottoposti a condizioni ambientali estreme, rispondendo così alle crescenti esigenze e alle sfide specifiche dei clienti in questo settore. Questa focalizzazione ha portato Tecnottica a lavorare a stretto contatto con le principali aziende del settore.

lente Ø250

 

Gli investimenti degli ultimi anni si sono tradotti in una notevole espansione delle capacità produttive di Tecnottica che hanno contribuito all’aumento del fatturato. Tale risultato non solo riafferma la posizione di spicco dell’azienda nell’industria Ottica, ma sottolinea anche la sua capacità di innovare e adattarsi alle richieste evolutive del mercato e l’incessante impegno dell’azienda alla soddisfazione del cliente.

 

 

 

Proiezioni Ambiziose per il 2024

 

Guardando al futuro, Tecnottica ha ambizioni elevate anche per il 2024 e si propone di consolidare la sua posizione nei mercati chiave, mirando a una crescita ancor più sostenuta.

 

La Strategia Aziendale prevede di consolidare la presenza nel mercato italiano. All’orizzonte ci sono buone opportunità di partecipare a grossi progetti in ambito Aerospaziale, con partner prestigiosi del nostro Paese, che porterebbero all’aumento del fatturato del mercato interno e del settore Spazio.

 

L’Azienda Manifatturiera intende anche confermare e accrescere la sua presenza nei mercati internazionali, diversificando la provenienza geografica dei clienti per evitare di essere vincolati agli andamenti dei singoli mercati.

 

Coating

 

Il reparto Coating punta a triplicare il fatturato rispetto all’anno precedente. Il portafoglio ordini acquisito a fine Febbraio 2024, infatti, supera già l’intero fatturato dell’anno precedente.

Grazie ai recenti investimenti in nuovi centri di lavoro CNC a 5 assi, Tecnottica prevede, inoltre, entro la fine del primo semestre, di essere operativa su nuove linee di prodotto, che favoriranno l’ingresso in nuove aree, principalmente nei mercati Europeo e Statunitense.

Tra le novità, che vedranno la luce nel 2025, c’è la ristrutturazione dello stabile, che include un significativo ampliamento del capannone, del reparto produttivo, il rifacimento degli uffici e l’inserimento di nuovi operai specializzati e tirocinanti.

 

“Si tratta di un periodo straordinario per Tecnottica, e siamo entusiasti di condividere il nostro successo con il mondo. La nostra crescita dimostra il riconoscimento globale della qualità e dell’innovazione che caratterizzano i nostri prodotti. Guardando al 2024, siamo determinati a superare le nostre stesse aspettative e a continuare a offrire Soluzioni Ottiche all’avanguardia per rispondere positivamente alle sfide più complesse dei nostri Clienti.” – Angelo Fasoli, Chief Sales Officer di Tecnottica Consonni S.r.l.

 

Tecnottica è determinata a mantenere elevati standard qualitativi, sviluppare ulteriori partnership strategiche e rimanere un punto di riferimento nell’industria Ottica globale. L’Azienda è grata per la fiducia dei suoi clienti e dei partner commerciali, e si auspica un futuro continuo di successi e innovazioni nel campo dell’Ottica di precisione, contribuendo al progresso tecnologico e all’innovazione, in particolare del settore Aerospaziale.

 

 

 

Foto di Louis Hansel su Unsplash